Carissimi soci,
il 2018 volge al termine e, come di consueto, è tempo di bilanci sull’attività svolta e di programmazione per il futuro.
In quest’anno che sta per concludersi abbiamo cercato di porre al centro del nostro operato – oltre che i malati della Città Metropolitana – anche i nostri donatori.
Siamo la prima sezione del Sud Italia ad utilizzare il software AvisNet che, oltre a semplificare la gestione delle donazioni, attraverso l’utilizzo dell’App dedicata, fa sì che voi soci possiate programmarle e prenotarle tramite tablet o smartphone e, con lo stesso mezzo, possiate anche scaricare gli esiti degli esami.
Da luglio a novembre 2018 il Centro Regionale Sangue ha disposto l’effettuazione dell’esame NAT per WNV per tutti i donatori che hanno soggiornato nelle zone interessate dalla segnalazione del virus. Da qualche mese è partita la campagna di gratuità del vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue ed emocomponenti, grazie alla quale ogni socio donatore periodico attivo, munito di un attestato da richiedere ai nostri uffici di segreteria, può recarsi presso il Centro Vaccinazioni o presso il proprio medico di base ed essere vaccinato gratuitamente.
Tutto ciò a tutela del donatore e per evitare carenze di scorte di sangue ed emocomponenti in particolari periodi dell’anno.
Nonostante questo, però, i numeri quest’anno non sono del tutto positivi, in quanto si registra un calo di donazioni rispetto al 2017.
Nella nostra affannosa quotidiana ricerca per reperire donatori, purtroppo ci capita di scontrarci con numerosi dinieghi.
E’ pur vero, però, che la sala d’attesa della nostra UdR si riempie in occasione di eventi tragici, come l’incidente avvenuto qualche mese fa ad un nostro giovane concittadino.
Cari soci, il cuore grande che avete dimostrato in questa ed in tante altre occasioni, dovete farlo battere sempre!
Perché ogni giorno ci sono situazioni in cui voi potete fare la differenza nel salvare una vita, anche quando il ricevente non fa notizia sulle prime pagine dei giornali o sui social, ma lotta ugualmente per sopravvivere.
E’ questo il nostro accorato appello!!!!!
Come accennavo prima, la fine dell’anno è anche il momento in cui si programma per il nuovo periodo.
La sede nazionale ha recentemente dato via alla campagna “Gialloplasma” per ricordare quanto sia importante per il nostro sistema trasfusionale e per i nostri malati la donazione del plasma e a livello locale ci stiamo dando molto da fare per poter intraprendere al meglio anche questa strada.
Pertanto, come ha recentemente affermato il Presidente Nazionale, Dott. Briola, “abbiamo bisogno sempre più di volontari e necessitiamo soprattutto di donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali dei nostri ammalati”.
Quindi la presenza attiva di ognuno di noi è di fondamentale importanza.
Infine vi ricordo che anche per quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la “Befana del donatore” per i vostri figli nati dal 01/01/2011 al 31/12/2018. Pertanto vi aspettiamo il 6 gennaio 2019 alle ore 9.30 presso la ludoteca “La città dei bambini” (Via Ferruccio – di fronte Hotel Apan), dove i bimbi saranno allietati dalla presenza di un ospite di eccezione: Oreste Castagna, volto noto di Rai YoYo.
Questo sarà il primo di una serie di eventi che ci vedranno protagonisti nel 2019, anno in cui festeggeremo il 65mo anniversario dalla fondazione della nostra sezione.
I più sentiti auguri di Buon Natale e sereno 2019, alle vostre famiglie e a tutti voi donatori periodici che, in modo anonimo volontario e gratuito vi prodigate in favore di quanti hanno bisogno di sangue!
Con profonda gratitudine,
La Presidente
Prof.ssa Myriam Calipari