Carissimi soci,
l’anno che sta per concludersi ci ha visti come sempre impegnati in una continua ed affannosa ricerca per il reperimento di sangue ed emocomponenti necessari ai malati della nostra città.
Il periodo attuale, caratterizzato dalla recente apertura delle UU. OO. di Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica c/o il Grande Ospedale Metropolitano e dalla chiusura degli ospedali periferici, ha comportato una sempre crescente richiesta di sangue e, pertanto, impone un maggiore risveglio del nostro spirito di solidarietà ed ulteriori sforzi nel delicato e necessario contesto della raccolta del prezioso liquido.
Per far fronte a questa continua “emergenza sangue” ci siamo attivati in ogni modo per cercare di incrementare le raccolte:
- In accordo con l’U.O.C. di Medicina Trasfusionale, abbiamo aperto la nostra U. d. R. anche una domenica al mese;
- Abbiamo ricominciato a fare raccolta presso le Parrocchie della Diocesi;
- Abbiamo chiesto ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di poter effettuare nel corrente anno scolastico tre raccolte nei loro Istituti, anziché due come consuetudine. A tal proposito, sono lieta di poter dire che tanti ragazzi si presentano presso la nostra autoemoteca per effettuare la donazione, evidenziando grande spirito di solidarietà e dimostrando un concreto esempio di cittadinanza attiva.
Purtroppo, però, tutto questo non è abbastanza!
La frigo emoteca del Centro Trasfusionale dell’Ospedale è troppo spesso a corto di riserve!
Quindi, nel ringraziare di vero cuore ognuno di voi per gli sforzi fatti in quest’anno per cercare di rispondere positivamente alle nostre chiamate periodiche, vi esorto a darci ancora una mano nel cercare nuovi donatori fra i parenti, gli amici e i colleghi di lavoro, affinché a nessun malato possano essere negate le sacche di sangue necessarie per la vita.
Infine desidero porgere, da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo che ho l’onore di presiedere, i migliori auguri di un Sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo e vi do appuntamento il 6 Gennaio 2018 alle ore 9.30 presso la ludoteca “La città dei Bambini” (sita in Via Ferruccio – di fronte Hotel Apan) per festeggiare la consueta Befana del Donatore con i vostri piccoli (nati dal 01/01/2010 fino al 31/12/2017) e per vivere tutti insieme la nuova esperienza di un “convegno 3.0”.
n.b.
Tutti i donatori che non hanno ancora aggiornato il proprio stato di famiglia sono inviati a farlo tempestivamente per i figli che rientrano nelle fasce di età della befana 2018 .
Con profonda gratitudine,
La Presidente
(Prof.ssa Myriam Calipari)