Carissimi soci,
con l’avvicinarsi della fine di questo 2025, Vi scrivo con la stima di sempre, consapevole del valore immenso che ogni vostro gesto di generosità apporta alla nostra comunità.
Se l’Avis reggina rappresenta un punto di riferimento per la nostra città, è solo grazie alla sensibilità di persone come Voi.
Oggi, però, mi rivolgo al Vostro cuore di donatori per condividere una preoccupazione che riguarda tutti noi: il Grande Ospedale Metropolitano ci invia solleciti quasi quotidiani: le scorte di sangue troppo spesso scendono sotto i livelli minimi di sicurezza e per noi ultimamente è diventato estremamente difficile rispettare la programmazione settimanale che il Servizio Immunotrasfusionale ci affida.
Questa carenza mette a serio rischio la possibilità di garantire interventi chirurgici e terapie salvavita per i molti pazienti che dipendono esclusivamente da noi e spesso, per sopperire alla mancanza di sacche a Reggio Calabria, si è dovuto ricorrere alla compenszione regionale o extra-regionale.
Nel 2026 vorremmo invertire la rotta e il nostro auspicio è che l’anno nuovo sia ricco di donazioni. Per raggiungere questo obiettivo, però, abbiamo bisogno del vostro aiuto e, pertanto Vi chiedo con il cuore in mano qualche sforzo in più
Donate con più assiduità: affinchè la nostra missione di solidarietà riprenda a battere forte nel cuore della città, abbiamo bisogno della vostra generosità e della costanza con cui scegliete di tendere il braccio per il prossimo.
Rispettate l’appuntamento programmato: la vostra presenza è fondamentale per l’organizzazione del personale sanitario e per garantire un flusso costante di raccolta. Se avete un contrattempo, vi preghiamo di avvisarci tempestivamente per permetterci di assegnare il vostro posto a un altro donatore.
Fatevi nostri ambasciatori, diffondendo il valore della donazione in famiglia, tra gli amici e nei vostri ambiti lavorativi. Ogni nuovo donatore che deciderà di seguirci grazie al vostro esempio sarà una vita in più che potremo proteggere insieme!
Vi ringrazio per la comprensione e per tutto quello che, sono certa, farete per aiutarci a superare questa criticità e auguro che questo Natale porti a tutti pace e serenità, con la radicata consapevolezza che il Vostro dono è il regalo più prezioso che si possa ricevere.
Concludo ricordandoVi il nostro consueto primo appuntamento del nuovo anno: la tradizionale Befana dei figli dei donatori, che si terrà la mattina del 6 gennaio 2026 alle ore 9.30[1] presso il Cinema – Teatro Odeon per bimbi nati dal 1 Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2025 e per i quali avete provveduto ad aggiornare gli elenchi anagrafici, nel caso in cui vi siano state variazioni rispetto allo scorso anno.
Sarà un momento speciale per condividere la festa con i più piccoli e rafforzare il nostro legame di comunità!
Rinnovo a tutti gli auguri di Buon Natale con una profonda riflessione di Papa Francesco: “Il Natale è l’appuntamento con il Dono: Dio che si dona a noi. E noi, donando agli altri, diventiamo simili a Lui”.
Con gratitudine e affetto,
LA PRESIDENTE
Myriam Calipari
[1] raccomando la puntualità perchè lo spettacolo prevede una storia interattiva in cui i protagonist saranno i vostri figli.





