Carissimi,
come ormai consuetudine, ci si ritrova – anche alla fine di quest’anno particolare a dover fare dei bilanci e a progettare per il nuovo anno.
Ma, innanzi tutto e mai come adesso, la prima cosa che sento di dirvi è GRAZIE!
GRAZIE perché, nonostante la pandemia abbia stravolto le nostre esistenze, non vi siete MAI dimenticati di essere donatori di sangue!
GRAZIE perché, anche in pieno lockdown, a Casa Avis non sono mai mancate delle persone pronte a dare una mano ai concittadini in difficoltà.
GRAZIE perché è meraviglioso vedervi indossare con orgoglio le “nostre” mascherine, segno che abbiamo insieme sviluppato un forte spirito di appartenenza a questa bella e grande famiglia!
Purtroppo la pandemia ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini e a stravolgere quelle che ormai erano diventate delle tradizioni consolidate.
La nostra Associazione soffre molto per le mancate raccolte nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Purtroppo tutti i giovani che solitamente si confrontano per la prima volta con il mondo della donazione del sangue nei cortili delle scuole reggine, da Marzo non hanno più questa possibilità. E sono proprio quei giovani che ci mancheranno nel prossimo futuro e non potranno essere linfa vitale per la nostra associazione!
Abbiamo pertanto bisogno del vostro aiuto!
Fatevi esempio, testimoni e portavoce del nostro messaggio con i vostri figli, nelle vostre famiglie ed in tutti gli ambienti che frequentate!
Un giovane che si avvicina al mondo del volontariato della donazione del sangue sarà un cittadino attivo ed un adulto che curerà il proprio stile di vita, che farà prevenzione e che, soprattutto, contribuirà a salvare delle vite umane!
Ogni nuovo anno inizia per noi donatori con la festa della Befana, dedicata ai più piccoli.
Dopo il successo della Befana 2020, avevamo – già da Settembre – preso accordi con Oreste Castagna, che avrebbe dovuto intrattenere i nostri bambini con laboratori interattivi appositamente da lui ideati nel ricordo di Gianni Rodari (di cui ricorre il centenario della nascita).
Purtroppo la situazione attuale ci costringe a rimandare quest’evento a tempi migliori … speriamo non troppo lontani!
Però ci teniamo a mantenere almeno la consegna dei doni (per i vostri figli nati dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2020) che, nel rispetto del “Decreto Natale”, rimanderemo a Domenica 10 Gennaio 2021 e che faremo presso la nostra sede di Corso Garibaldi n. 585 seguendo pedissequamente le indicazioni per il contenimento dei contagi nelle modalità che poi vi comunicheremo attraverso i nostri social, il sito web e a mezzo stampa.
Prima di concludere vorrei pregarvi di rispettare giorni e orari di prenotazione per una migliore gestione dell’attesa e della donazione in piena sicurezza. E, soprattutto, vorrei ricordarvi che per ogni donatore che non si presenta nel giorno in cui ha liberamente scelto di effettuare il nobile gesto del dono del proprio sangue ci sarà una sacca in meno per quella giornata per i pazienti del Grande Ospedale Metropolitano.
In ultimo vorrei sottolineare che abbiamo bisogno non solo del vostro sangue, ma anche delle vostre idee e del vostro impegno per cercare di rendere più radicate nel tessuto cittadino l’importanza e la necessità della donazione del sangue!
Buon Natale a voi, carissimi soci, e alle vostre famiglie, con la fervida speranza che possiamo presto vivere tempi migliori e con l’auspicio che tutto quello che stiamo attraversando ci possa insegnare ad essere persone migliori!
Con profonda gratitudine,
Myriam Calipari (Presidente Avis Comunale Reggio Calabria)