Cari donatori,
anche quest’anno, con l’arrivo delle festività natalizie, come consuetudine ci ritroviamo a fare un piccolo bilancio di quanto è stato fatto ed a programmare le attività per il 2024.
Con l’albero del dono (che abbiamo acceso l’8 dicembre scorso e che stazionerà a Piazza S. Giorgio per tutto il periodo delle festività) abbiamo voluto dire GRAZIE a ciascuno di voi che periodicamente donate anonimamente ed in silenzio, volendo ribadire a tutti i nostri concittadini che ancora sono lontani dal mondo della donazione che, senza la nostra presenza, i pazienti della nostra città metropolitana non potrebbero godere pienamente del diritto alla salute.
Il 2023 è stato un anno faticoso in cui quotidianamente abbiamo lottato per garantire il numero di sacche necessarie al Grande Ospedale Metropolitano; abbiamo dovuto fare i conti con un numero notevole di defezioni dell’ultimo momento, con sospensioni temporanee dovute anche a soggiorni in zone soggette alla diffusione di virus e, pertanto, momentaneamente inibite per indicazione del Centro Nazionale Sangue.
Fortunatamente siamo riusciti a far quadrare il cerchio grazie alla disponibilità del Comandante della Scuola “Fava Garofalo” e dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo Grado ed al grande cuore degli allievi carabinieri e degli studenti della nostra città.
Grazie alla loro disponibilità siamo riusciti a reperire circa il 20% di quanto abbiamo raccolto durante quest’anno!
Se, come dicevo, è stato un anno in salita per ciò che concerne la raccolta di sangue intero, è bello poter condividere con voi i bei numeri che abbiamo registrato con le raccolte di plasma che finalmente quest’anno abbiamo iniziato a programmare periodicamente in sede e per le quali abbiamo avuto disponibilità di tanti di voi che prima non si erano mai accostati alla donazione in aferesi.
L’anno che verrà sarà per noi molto importante, perché il 23 marzo 2024 festeggeremo il 70mo anniversario dalla fondazione della nostra sezione, la primogenita in Calabria.
Pertanto, a partire da quella data, saranno organizzati in città una serie di eventi nei quali il nostro unico intento sarà quello di ribadire all’intera cittadinanza l’importanza della donazione del sangue ed ogni attività sarà pensata mantenendo come leitmotiv la centralità di voi donatori.
Prima di concludere vorrei ricordarvi il tradizionale appuntamento del 6 gennaio 2024 con la “Befana dei figli dei donatori” per i vostri figli nati dal 1 Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2023 e per i quali avete provveduto ad aggiornare gli elenchi anagrafici, nel caso in cui vi siano state variazioni rispetto allo scorso anno.
Vi aspettiamo numerosi alle ore 9.30 presso l’Auditorium Comunale “Sala Versace” del Ce.Dir. per una mattinata di giochi ed intrattenimento con i nostri bambini.
Concludo, come ormai da anni, ricordandovi che la nostra sede è la casa di ogni donatore e che abbiamo bisogno non solo della vostra disponibilità a donare, ma anche delle vostre idee e del vostro impegno per cercare di rendere più radicate nel tessuto cittadino l’importanza e la necessità della donazione di sangue ed emocomponenti.
Nell’ augurare – a nome mio e del consiglio Direttivo che mi onoro di rappresentare – Buon Natale e felice 2024 ad ogni donatore ed alle famiglie, vi lascio con una frase di Papa Francesco:
“La nascita di Cristo Salvatore rinnovi i cuori, susciti il desiderio di costruire un futuro più fraterno e solidale, porti a tutti gioia e speranza”.
BUONE FESTIVITÀ!