7.1 Alla scadenza del mandato il Coordinatore uscente, d'intesa con il Presidente di AVIS Nazionale o suo delegato, provvederà alla convocazione della Consulta per l'elezione del nuovo Esecutivo, in concomitanza o nei mesi successivi al rinnovo delle cariche dell'AVIS Nazionale.
7.2 Potranno candidarsi all'Esecutivo coloro che hanno un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni, a patto che non abbiano già ricoperto l'incarico per più della metà di un mandato completo.
7.3 Le candidature, una per Regione, espressione delle realtà giovanili regionali, dovranno essere presentate all'inizio dei lavori della Consulta, da ogni Referente Regionale delle Consulte Giovani o equiparate, dietro comunicazione scritta della propria Avis Regionale o equiparata.
7.4 Ai fini dell'elezione, il territorio nazionale è suddiviso in tre aree territoriali, di seguito elencate:
1. NORD = Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Svizzera, Veneto, Trentino, Alto Adige - Südtirol, Friuli Venezia Giulia.
2. CENTRO = Liguria, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Emilia- Romagna.
3. SUD = Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Calabria, Molise, Abruzzo.
7.5 I membri dell'Esecutivo uscente non ricandidabili negli Esecutivi successivi, costituiscono il Comitato Elettorale per il rinnovo delle cariche. Il Comitato Elettorale cura e presiede le operazioni di voto e di scrutinio delle schede. Il comitato elettorale nomina al suo interno un Presidente. La votazione avverrà a scrutinio segreto. Risulteranno eletti i sette (7) giovani più votati, a condizione che le tre aree territoriali siano rappresentate almeno da due (2) eletti e da non più di tre (3). In caso contrario si procederà alla surroga dei nominativi, in base ai primi non eletti. In caso di parità di voti ottenuti, risulterà eletto il candidato più giovane.
7.6 Ogni Avis Regionale o equiparata parteciperà alla votazione con un proprio rappresentante, il Referente o un altro socio in possesso di delega scritta da produrre prima dell'inizio della seduta; il rappresentante potrà esprimere fino a due terzi (2/3) delle preferenze, senza vincoli di area territoriale.
7.7 In caso di dimissioni di un componente dell'Esecutivo si procederà alla sua sostituzione, salvaguardando il principio di territorialità (Art. 7 c. 5), con il primo dei non eletti e l'accettazione dell'incarico sarà verbalizzata in occasione della successiva riunione dell'Esecutivo Nazionale Giovani. In caso di impossibilità a conseguire la sostituzione sarà la Consulta, in occasione del primo incontro utile, ad eleggere il nuovo membro dell' Esecutivo, nel rispetto delle regole elettive sopra riportate.