“Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale – (Coordinato e integrato con leggi e D.M. successivi)”.
Il decreto legislativo 4 dicembre 1997 n°460 ha introdotto una serie di novità nel settore no-profit. Il provvedimento si compone di 30 articoli suddivisi in due sezioni: dall’articolo 1 all’articolo 9 si ha il riordino della disciplina degli enti non commerciali; dall’articolo 10 all’articolo 30 si parla dell’istituzione delle ONLUS, organizzazioni che operano in settori di interesse collettivo e di solidarietà sociale. Queste fanno parte del settore no-profit e quindi producono servizi collettivi senza porsi l’obiettivo di remunerare il capitale, rinunciando alla distribuzione del profitto.
Lo Stato si rivolge al settore no-profit poiché, in futuro, né il mercato né lo Stato saranno in grado di garantire l’erogazione di una buona parte di quei servizi collettivi ormai indispensabili e richiesti dai cittadini in forme sempre più sofisticate.
Rispetto agli altri enti non commerciali le ONLUS hanno maggiore tutela perché, avendo fini sociali, lo stato concede loro delle esenzioni fiscali.
Scarica il documento completo: